Ai fini dell’operatività, nei confronti del terzo, del sequestro preventivo finalizzato alla c.d. confisca allargata a norma dell’artwork. twelve-sexies della L. 356/1992 (ora art. 240-bis c.p.), grava sull’accusa l’onere di provare l’esistenza di situazioni che avallino concretamente l’ipotesi di divergenza tra intestazione formale e disponibilità effettiva del bene, in modo che si possa affermare con la dovuta certezza che il terzo intestatario si sia prestato alla titolarità apparente al solo wonderful di favorire la permanenza dell’acquisizione del bene in capo al condannato e salvaguardarlo dal pericolo della confisca.
Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the web. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Legittimati a richiedere il sequestro sono sia il Pubblico Ministero (per garantire il pagamento della pena pecuniaria, delle spese processuali e di ogni altra somma dovuta all’Erario dello Stato), sia la parte civile (for every tutelare il soddisfacimento delle obbligazioni nascenti ex delicto).
La giurisprudenza ha affermato che for each «cose pertinenti al reato», sulle quali può cadere il sequestro preventivo, debbono intendersi non solo quelle caratterizzate da un’intrinseca, specifica e strutturale strumentalità rispetto al reato commesso ed a quelli futuri con cui si paventa la commissione, ma anche quelle che, come specificato nella Relazione al progetto preliminare c.p.p.
Sequestro e confisca sono dunque uguali? No. La differenza sta nel wonderful: mentre il sequestro comporta una sottrazione temporanea, la confisca si caratterizza, al contrario, for each la sua definitività. Detto in parole semplici, il bene confiscato non viene più restituito: se non viene proprio distrutto, esso viene acquisito a titolo definitivo dallo Stato.
L’imputato o il responsabile civile possono evitare il sequestro, offrendo cauzione idonea a garantire i crediti di cui all’art. 316 c.p.p.; in tal caso il giudice dispone con decreto che non si faccia luogo al sequestro, contestualmente disponendo le modalità con le quali la cauzione dovrà essere prestata. L’esecuzione forzata avverrà nelle forme prescritte dal codice di procedura civile e sul prezzo ricavato dalla vendita dei beni sequestrati e sulle somme depositate a titolo di cauzione, non devolute alla cassa delle ammende, sono pagate, nell’ordine, le somme dovute alla parte civile a titolo di risarcimento del danno e di spese processuali, le pene pecuniarie, le spese di procedimento e ogni altra somma dovuta all’Erario (artwork. 320 c.p.p.).
In tema di responsabilità degli enti, in presenza di una declaratoria di prescrizione del reato presupposto, il giudice, ai sensi dell’art.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the web sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
fumus delicti ovverosia di elementi idonei a significantly ritenere concretamente configurabile la fattispecie di reato che è stata ipotizzata.
. Per quanto riguarda la prima circostanza esposti alla procura della repubblica – il fumus commissi delicti – la giurisprudenza è concorde nel ritenere che la misura possa essere esercitata nel momento in cui sussista uno stretto legame tra la res
Nella seconda ipotesi le finalità sono economiche, nel senso che beni mobili o immobili vengono sottratti al proprietario in vista del pagamento della pena pecuniaria, o del risarcimento danni, come sottolinea l’art. 316 c.p.p.
Iscriviti ad Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato
Il codice individua i soggetti legittimati a disporre il sequestro probatorio con la locuzione «autorità giudiziaria», comprensiva del P.m. e del giudice.
Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the internet. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.